giovedì 11 dicembre 2008

Il Merlo - Dialoghi con Stè #1


Quando il Merlo bruciava copertoni io avevo dieci anni appena e stavo lì a guardare il fumo nero che si levava alto come una bestemmia.Poi vedevo il Merlo pisciare sulle fiamme e tentare di spegnerle quando ormai era impossibile farlo.
Alla fine si allontanava mogio con lo sguardo a terra, trascinando i piedi e scuotendo la testa.
Quando mi passava di fianco lo sentivo ripetere «Non è mica facile» come avesse bisogno di giustificarsi con me, un moccioso che non aveva un cazzo da fare se non stare lì a guardare copertoni bruciare.

L’altro giorno m’ha chiamato Stè.
«Oh lo sai ch’è morto il Merlo?», mi dice.
«E com’è morto?», gli dico.
«Di vecchiaia», mi dice.
«Mi dispiace», gli dico.
«Vabbè. Tu che dici, come va?», mi dice.
«Non è mica facile», gli dico.


Nessun commento: